Musica Tonale & Modale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Musica Tonale & Modale

Messaggio  Michele il Mar Dic 14, 2010 2:08 am

Ciao Giulio....complimenti per il sito; lo trovo allegro e interessante. Visto che parla esclusivamente di musica e tu la insegni pure, volevo chiederti una cosa di cui ho sentito parlare, ma non capisco...che differenza c'è fra musica Tonale e musica Modale?
Ciao e grazie ...Michele

Michele

Messaggi : 2
Punti : 6
Data d'iscrizione : 14.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

risposta

Messaggio  Admin il Mer Dic 15, 2010 2:52 am

Ciao Michele; intanto ti ringrazio per la tua iscrizione al sito e ora rispondo alla tua domanda che tra l'altro, trovo assai interessante:
La musica Tonale nasce a cavallo dei secoli XVI e XVII ed è una prerogativa tutta europea. La sua caratteristica consiste nel fatto che tutto il movimento melodico del brano, ruota attorno agli armonici di una certa nota, esatandola fino a che questa prederà grande importanza così che, le note della melodia che non fanno parte dei suoni armonici di questa nota, diventeranno suoni secondari chiamati "note di passaggio" in quanto serviranno solo come fossero un collegamento per raggiungere i suoni iportanti ossia, le note dell'accordo o "suoni armonici". La melodia tonale quindi, basandosi solamente sugli armonici di una certa nota, acquista uno stile più orecchiabile (a differenza di quello che erano le melodie dei secoli precedenti), allegre e più facili da memorizzare...Comunque non si puo dire della musica tonale che "è più bella" ma soltanto "molto diversa"

Spero di essere stato esauriente ....se qualcosa non ti è ancora chiaro, non esitare a scrivermi Ciao Giulio

Admin
Admin

Messaggi : 14
Punti : 254
Data d'iscrizione : 07.11.09

Vedi il profilo dell'utente http://musicalmente.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum